Navigazione veloce

Progetti primaria-didattica laboratoriale

La sede della sezione primaria dell’I.C. “Tacito-Guareschi” vanta la presenza di laboratori in cui si realizzano i progetti portanti del POF. Sono frequentati dagli alunni non solo a piccoli gruppi durante l’ora di compresenza dei docenti, ma come riferimento di varie discipline.

Il laboratorio di scienze: punto di riferimento della maggior parte dei docenti di tale disciplina, fornito di materiali di consultazione o necessari alla realizzazione di esperimenti. Le attività scientifiche, e non solo, confluiscono nel “Giornalino Scientifico”, una pubblicazione semestrale cui contribuiscono gli alunni dalla prima alla quinta classe.

Il laboratorio teatrale: spazio ben attrezzato (platea, palco, retropalco attrezzato con un grande camerino e due bagli) che consente la realizzazione di “spettacoli” con scenografie sempre in via di arricchimento e conservate nell’apposito magazzino.

I laboratori di informatica arricchiti dalla presenza di una LIM ciascuno (l’altra si trova nell’aula audiovisivi-musica):  in essi gli alunni sperimentano i primi contatti con il computer sia per attività legate all’apprendimento disciplinare che per i giochi di tipo didattico.

Il laboratorio di ceramica: una stanza ben attrezzata consente, ai docenti che lo desiderano, di guidare gli alunni nella manipolazione del materiale per eccellenza, acqua, terra, aria compongono  la creta  che diventa piccolo o grande oggetto frutto della fantasia e dell’impegno di insegnanti e bambini.

Lo spazio laboratoriale della biblioteca: è lo spazio più ampio, ricco e più frequentato. Oltre allo scambio mensile di libri da parte degli alunni di tutte le classi, ogni anno si svolge la mostra e la vendita dei libri costruiti dai bambini nel corso dell’anno scolastico. Ce n’è per tutti i gusti: apprezzati in egual misura da grandi e piccoli!

La collaborazione con il servizio materno infantile della ASL ROMA C consente la realizzazione di un progetto di educazione all’affettività che coinvolge le classi quinte della sezione primaria.

Inoltre l’apertura della scuola alle opportunità formative offerte dal territorio ha consentito, per il corrente anno scolastico, la collaborazione con la Polizia di Stato (progetto antibullismo), con la Polizia Municipale di Roma Capitale (progetto di educazione stradale) e con il CONI (progetto di educazione motoria).

Stretto è il legame tra le due sezioni dell’Istituto e tra esse e le scuole dell’infanzia comunali che operano sul territorio, ciò significa che si realizza costantemente un progetto di continuità tra i tre segmenti scolastici che vedono la realizzazione di attività in comune, prevalentemente in periodi di festività che favoriscono il senso di comunità.